CITTA’ DI POPOLI

Il centro storico di Popoli presenta diverse zone interessanti e degne di visita quale la Taverna Ducale o ruderi del Castello di Cantelmo. A 5 minuti dalla riserva, sempre a Popoli, in località Monte Corvo è possibile Visitare il Centro Visita del Lupo dove è possibile osservare dal vivo nel suo ambiente naturale questo fantastico predatore e le sue prede. Una città punteggiata da fontane e fontanelle con sgorghi di acqua purissima e freschissima. Una perla della natura, una ricchezza inestimabile che fa di Popoli la città delle acque.

MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE

  • Taverna Ducale (XIV secolo)
  • Chiesa di San Francesco (XV secolo)
  • Chiesa dei Santi Lorenzo e Biagio (XVI secolo)
  • Chiesa della Santissima Trinità (XVI secolo)
  • Castello ducale Cantelmo
  • Riserva naturale Sorgenti del Pescara
  • Terme di Popoli
  • Centro visita del lupo

RIFIORISCI OGNI MATTINATERME DI POPOLI

TERAPIE TERMALI E RIABILITAZIONE TERMALE. Un’unica struttura per il recupero funzionale e ritrovare la salute attraverso le acque termali delle sorgenti di Popoli e i trattamenti più moderni.

All’interno della struttura termale vi sono vari reparti strutturati e organizzati per garantire efficienza e professionalità.
Lo stabilimento è posizionato all’ingresso del paese ed è dotato di un ampio parcheggio e servizio navetta.

RISERVA NATURALEMONTE ROTONDO

La Riserva di Monte Rotondo si estende per circa 1500 ettari a destra e sinistra del fiume Pescara in corrispondenza delle gole di Popoli. L’escursione altitudinale di questo territorio è notevole, si passa dai 300 metri del fiume Pescara ai 1731 metri del Monte Rotondo. Gran parte del territorio è ricompreso nel Parco Nazionale della Majella.

RISERVA NATURALESORGENTI DEL PESCARA

La Riserva Naturale “Sorgenti del Pescara”, istituita con Legge Regionale n. 57 del 31 ottobre 1986, è una delle più antiche aree protette d’Abruzzo. Posta interamente nel territorio comunale di Popoli (PE), si estende su una superficie di circa 50 ettari ai quali vanno aggiunti gli 86 della fascia di protezione. Situata ai piedi del Colle di Capo Pescara, la Riserva è costituita da un limpido e cristallino specchio d’acqua di rara bellezza originato da  una miriade di piccole e grandi polle, con una portata complessiva di circa 7.000 l/s. Questa grande quantità d’acqua, che proviene da Campo Imperatore, permea la roccia calcarea e percorrendo un tragitto sotterraneo di 30 giorni, arriva ai piedi di Colle Capo Pescara dove riaffiora in superficie grazie alla presenza di un terreno impermeabile. Da qui, dopo qualche km, confluendo nel fiume Aterno, da vita al Fiume Aterno-Pescara.

CITTA’ DELLA VESPA

Corradino D’Ascanio (Popoli, 1º febbraio 1891Pisa, 5 agosto 1981) è stato un ingegnere italiano.
Inventò il primo prototipo di elicottero moderno e fu il progettista della Piaggio Vespa.